• 0039 328 0241401
  • prenotazioni@cardiotime.it

PACE MAKER ET ALTRI : QUALI INTERFERENZE CON APPARECCHIATURE ELETTRONICHE?

PACE MAKER ET ALTRI : QUALI INTERFERENZE CON APPARECCHIATURE ELETTRONICHE?

Portatori di dispositivi impiantabili (CIEDs)

quali interferenze nella quotidianita’ ?


Negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo incremento nell’utilizzo dei dispositivi impiantabili …. pace maker…)e  un numero crescente di apparecchiature elettroniche potrebbero interferire con il funzionamento .

 

E’ impossibile sintetizzare  qualche indicazione pratica.pubblicata sul Giornale Italiano di Cardiologia.

 

Risonanza Magnetica (RM)
La presenza di CIED è classicamente considerata una controindicazione assoluta alla RM. Recentemente sono stati prodotti dispositivi “MRI conditional” che consentono di sottoporre il paziente all’esame diagnostico purché siano rispettate molte condizioni ed applicate misure preventive che richiedono una stretta collaborazione tra cardiologo e radiologo. VE LO SPIEGHERA’ NEL DETTAGLIO IL VOSTRO CARDIOLOGO

Dispositivi di elettrocauterizzazione
L’elettrobisturi può essere utilizzato nei pazienti con CIED a condizione che questo sia riprogrammato prima dell’intervento chirurgico e che lo strumento sia utilizzato con raffiche brevi e intermittenti a bassi livelli di energia.

Radioterapia
Può interferire in modo significativo con il funzionamento dei CIED. Si può utilizzare evitando l’esposizione diretta del dispositivo alle radiazioni, limitando la dose erogata e garantendo un controllo del dispositivo durante e dopo la terapia.

Telefoni cellulari
Il rischio di interazione con i telefoni di ultima generazione è estremamente basso. E’ comunque meglio evitare di avvicinare molto il telefono al dispositivo.

Lettori di musica digitale
Non provocano interferenze.

Metal detector
Non sono dimostrate interferenze sui CIED da parte de dispositivi di sicurezza di banche e aeroporti. Tuttavia le autorità dei trasporti consigliano di avvisare il personale di sicurezza della presenza del dispositivo, soprattutto per evitare che le componenti ferrose attivino i sistemi di allarme.
Inoltre, anche se il rischio di interazione con i sistemi di sorveglianza è estremamente basso, si consiglia ai portatori di CIED di non indugiare all’interno o vicino ai varchi di sicurezza.

Auricolari e cuffie portatili.
Gli auricolari, utilizzando magneti molto piccoli, non interagiscono con i dispositivi. Si raccomanda di tenere le cuffie portatili a distanza dal dispositivo.

G Ital Cardiol 2017;18(4):295-304

wp_1553819