• 0039 328 0241401
  • prenotazioni@cardiotime.it

NUOVE LINEE GUISA ESC-ESH PER TRATTAMENTO IPERTENSIONE ARTERIOSA

NUOVE LINEE GUISA ESC-ESH PER TRATTAMENTO IPERTENSIONE ARTERIOSA

Nuove linee guida ESC-ESH per il trattamento della pressione arteriosa 08 2018

–la chicca? nuova raccomandazione, divieto assoluto di binge drinking . ATTENZIONE ALLE SBRONZE !   ma anche nuovi valori target , preferire monopillola , e situazioni particolari ..

Ecco le novita’ principali :

*Le nuove Linee Guida si distinguono dalle precedenti raccomandazioni che sostenevano un approccio al trattamento dell’ipertensione per gradi (inizio della terapia con un farmaco, seguito dall’aggiunta a questo di un secondo o di un terzo all’occorrenza) suggerendo di iniziare con due molecole e in una sola pillola.
E’ infatti ormai appurata la frequente mancata assunzione dei farmaci prescritti da parte dei pazienti che aumenta con il numero di farmaci prescritti, per cui la somministrazione di due farmaci (o tre se necessario) con una singola pillola potrebbe migliorare “i tassi di controllo della pressione arteriosa”, ribadiscono le linee guida.

*importante novità i target di pressione per i pazienti di tutte le età, che in questa nuova edizione sono inferiori rispetto alle linee guida precedenti. Gli obiettivi di pressione sistolica sono ora 120-129 mmHg per i pazienti sotto i 65 anni di età e 130-139 mmHg per i pazienti di età superiore ai 65 anni, tenendo conto della tollerabilità del trattamento, del grado di indipendenza e della fragilità dei pazienti e delle comorbilità.

Una pressione sanguigna inferiore a 120 mmHg viene invece sconsigliata.

*Trattamento,invece che cambio stile di vita, per chi ha ipertensione di grado I medio-basso (140-159/90-99 mmHg), con pressione arteriosa normale alta (130-139/85-89 mmHg).

Le Linee Guida ribadiscono osservare l’età biologica . Nei soggetti ultra80enni non ancora sottoposti a trattamento farmacologico, dovrebbe essere iniziata la terapia farmacologica in presenza di valori di pressione sistolica uguali o superiori a 160 mmHg. Gli individui già in trattamento, invece, non dovrebbero sospendere la terapia ad 80 anni, se ben tollerata.

Quando la pressione arteriosa non è controllata nemmeno dall’associazione di tre farmaci in monopillola(ipertensione resistente), sarebbe da aggiungere una seconda pillola contenente un diuretico (es. Spironolattone).

Si raccomanda a tutti i pazienti di condurre uno stile di vita sano,: moderazione nell’assunzione di alcol, adozione di un regime dietetico salutare, svolgimento di attività fisica regolare, controllo del peso, cessazione del fumo e, nuova raccomandazione, divieto assoluto di binge drinking (“sbronze”).

Ipertensione e terapie contro il cancro
C’e’ nuova sezione delle Linee Guida che segnala la possibilità di considerare una possibile interruzione temporanea dei farmaci oncologici quando I valori presso sono eccezionalmente elevati nonostante la politerapia.

Ipertensione e attività fisica
Nuova sezione sulla pressione arteriosa durante l’attività fisica e il ruolo dell’altitudine che è sempre sconsigliata se valori pressori elevati

wp_1553819